Cliente: Guerra Autotrasporti S.r.l. di San Pietro di Legnago (VR)
Esigenza: trattamento acqua di falda
Sistema: ultrafiltrazione + osmosi inversa
Potenzialità: 30 mc al giorno.
Serse ha realizzato un impianto per il trattamento dell’acqua di falda, funzionante attraverso ultrafiltrazione più osmosi inversa, per la sede di Guerra Autotrasporti, azienda fondata nel 1945 e attiva nel settore del trasporto conto terzi di inerti e rifiuti pericolosi.
La sede è composta da un magazzino di 1.300 mq e da un piazzale di 7.800 mq.
L’impianto progettato, realizzato e installato da Serse nell’agosto 2020 si compone di un unico modulo skid e da quattro serbatoi destinati alla raccolta del refluo e degli stadi intermedi di processo. La prima parte dell’impianto è costituita da una zona di ultrafiltrazione, protetta da un filtro a cestello, che previene l’ingresso nel modulo di osmosi inversa di particelle grossolane. La seconda parte dell’impianto è rappresentata dal modulo di osmosi inversa, composto da due loop in serie per garantire lo scarico in acque superficiali del permeato finale.
L’attività dell’impianto è intervallata da un CIP di lavaggio in automatico atto a prevenire il fouling delle membrane e ad allungarne la vita.
L’impianto, realizzato interamente in acciaio inox, è inoltre dotato di un software per il controllo in remoto, secondo i dettami dell’Industria 4.0. I parametri di riempimento dei serbatoi e i flussi di concentrato e permeato sono controllati e gestiti da Serse e non necessitano di interventi da parte dei dipendenti di Guerra Autotrasporti.