Cliente: CMSA S.p.A. Munsummano Terme (PT)
Esigenza: Discarica Rifiuti Solidi Urbani
Sistema: ULTRAFILTRAZIONE con OSMOSI INVERSA DOPPIO STADIO
Potenzialità: 100 mc/giorno
Serse ha supportato CMSA S.p.A., nelle attività di funzionamento e mantenimento dell’impianto di trattamento del percolato della discarica RSU denominata “del Fosseto” di Munsummano Terme.
CMSA è la Società Cooperativa Muratori Sterratori ed Affini ed è stata fondata nel dicembre 1944. Da allora opera nel mercato delle costruzioni con tutto il patrimonio di esperienza e capacità acquisito nel corso dei decenni e sempre rinnovato da una politica del personale rivolta a valorizzare la qualificazione professionale del proprio staff tecnico e operativo, acquisendo conoscenze e tecnologie sempre più avanzate. L’impresa ha diversificato la sua produzione in modo da essere presente nella generalità delle attività di costruzione. Il possesso dell’attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici per 21 categorie di lavori, come pure l’iscrizione al sistema di qualificazione di RFI e ad Albi speciali quali quello degli Smaltitori rifiuti, quello dei Trasportatori per conto proprio ed altri minori sono sicuri indicatori del successo di questa strategia aziendale. Inoltre l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rilasciato a CMSA il Rating di Legalità con punteggio ★★++. CMSA è altresì qualificata per importo illimitato e adeguatamente attrezzata con proprio personale per svolgere attività di progettazione, disponendo di uno specifico Ufficio Servizi Tecnici e Progettazione con dipendenti laureati in Ingegneria e Architettura. Di fatto oggi CMSA è per numero dipendenti, fatturato, capacità tecnico-gestionale ed estensione del territorio di operatività, fra le principali imprese di costruzioni su scala nazionale.
Informazioni relative all’Impianto.
CSMA ha commissionato a SERSE e ora gestisce in proprio - fra le altre - le attività relative al funzionamento e mantenimento in efficienza dell’impianto di trattamento del percolato della discarica RSU denominata “del Fosseto” di Munsummano Terme.
L’impianto consta di un pretrattamento a ultrafiltrazione ceramica e un doppio stadio di osmosi inversa. Completano il sistema un parco serbatoi di stoccaggio e accumulo per i vari stadi comprensivo dei sistemi di lavaggio.